Il Metodo Iyengar®

 

B.K.S. Iyengar è stata la figura di maggior rilievo nell'ambito dello yoga mondiale, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento. Il Maestro, chiamato "Guruji" dai suoi allievi, viveva e lavorava a Puna, in India nell'Istituto dedicato alla memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute, noto centro di studio, di pratica e di formazione dove i poteri terapeutici dello Yoga sono impiegati anche per curare malattie e problemi fisici di ogni sorta.

B.K.S. Iyengar fu presentato in occidente negli anni sessanta dal famoso violinista Yehudi Menuhin, il quale incontrò il Maestro durante una tournèe e restò affascinato dalla forza del suo insegnamento e dalla sua carismatica personalità. In seguito Menuhin scrisse la prefazione dell'opera del Maestro, Light on Yoga del 1965 (Teoria e Pratica dello Yoga); in quel libro B.K.S. Iyengar analizza e definisce rigorosamente più di duecento Asana (posizioni) trasmesseci da una millenaria tradizione che ha la sua origine negli Yoga Sutra di Patanjari del II secolo d.C..

Il peculiare genio di B.K.S. Iyengar risiedeva nella sua abilità di articolare in dettagli precisi l'esatto allineamento richiesto per eseguire correttamente un Asana, in modo che una pratica costante e conseguente processo di affinamento, potenziando i poteri di corpo, mente e spirito, risveglino l'intelligenza di ogni cellula.
B.K.S. Iyengar ha considerato il suo corpo come un laboratorio, l'ha indagato a fondo ed ha tracciato una mappa delle sue scoperte perchè altri possano seguire le sue orme e compiere lo stesso percorso.

Più di qualsiasi altro insegnante, ha stimolato l'interesse per la pratica e la diffusione dello Yoga a livello internazionale, insegnando e dando dimostrazioni in tutto il mondo da oltre cinquant'anni. Grazie alla sua opera e ai suoi insegnamenti  sono nati Centri di IYENGAR Yoga in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti e Canada, Australia e molti altri).

 

B.K.S. Iyengar si è spento all'età di 95 anni il 20 Agosto 2014 ripeteva sempre:

 

 

"Vivi felicemente e muori grandiosamente"

 



Guarda un estratto del video presentato a Boston nel 2006 in occasione del Yogacharya Sri BKS Iyengar's Light On Life tour.

Contatti

Centro Yogadan

 

Via Ludovico Pavoni , 32

BRESCIA

 

Per info 

 

tel. +39336519946  (Daniela)

 

rialdi.daniela@gmail.com

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Centro Yogadan Via Giuseppe Garibaldi 45 25073 BOVEZZO Partita IVA: